Home/I leoni di Sicilia e Calabria

I leoni di Sicilia e Calabria

I leoni di Sicilia e Calabria
Partenza: 11-17 marzo 2024
Prezzo: a partire da 1260€ a persona
Un omaggio itinerante alla famiglia Florio, da Reggio Calabria a Palermo, ripercorrendo la loro epopea imprenditoriale attraverso luoghi simbolo, dalle origini nel 1793 fino ai giorni nostri.

Prenota ora

Galleria fotografica

I leoni di Sicilia e Calabria
 

Quando: 11 e 17 marzo 2024

 

Questo itinerario non è solo un viaggio ma vuole essere un omaggio alla famiglia Florio. È un tributo alla tenacia ed alla forza di volontà dell’uomo imprenditore. Partiremo dalla loro terra … la Calabria. Visiteremo Reggio Calabria con il suo bellissimo lungomare ed i famosi bronzi di Riace, il magico borgo di Scilla, antico borgo di pescatori descritto persino da Omero nell’Odissea e Bagnara Calabria luogo da dove effettivamente i Florio partirono per la conquista dapprima di Palermo, poi della Sicilia ed infine anche dell’Italia tutta. Ripercorreremo il loro percorso ed i luoghi simbolo della loro epopea. Visiteremo la piccola bottega di via dei Materassai di Palermo dove tutto ebbe inizio, e visitando palazzi sontuosi, le loro famose residenze, le Tonnare, le saline, giardini e stabilimenti industriali innovativi per l’epoca ci renderemo conto cosa questa famiglia riuscì a diventare in poche generazioni. Un viaggio che comincia nel 1793 e finisce ai giorni nostri.

 

PRIMO GIORNO – REGGIO CALABRIA:
Arrivo a Reggio Calabria, trasferimento in Hotel. Passeggiata sul bellissimo lungomare fino alle mura Greche. Sosta per un aperitivo rinforzato. Nel pomeriggio visita guidata al Museo della Magna Grecia ed ai bronzi di Riace. Tempo libero e cena in Hotel bevande escluse.

SECONDO GIORNO – REGGIO CALABRIA – SCILLA – BAGNARA:
Prima colazione. Partenza in bus ad uso esclusivo con arrivo a Scilla (circa 30 minuti di percorso).
Visita del caratteristico borgo. Uno dei più graziosi e caratteristici d’Italia, sorgendo su di un alto sperone roccioso a picco sul mare. La parte più antica e suggestiva di Scilla è la località di Chianalea, denominata anche la piccola Venezia per la sua posizione quasi immersa nelle acque del mare. Le case, strette le une alle altre e separate da minuscole viuzze, sembrano sorgano direttamente dal mare azzurro, poggiando le fondamenta proprio sugli scogli. L’antico borgo, è un susseguirsi di piccole viuzze. Dall’alto domina l’austero Castello dei Ruffo. Pranzo a base di pesce sul lungomare. Dopo pranzo partenza per Bagnara Calabra. All’arrivo, visita alla Torre di Ruggero, fabbrica ceramiche la Reggina, breve sosta di fronte la casa della Famiglia Florio (trattasi di un rudere, non visitabile all’interno) Rientro a Reggio Calabria e Cena in Hotel.

TERZO GIORNO REGGIO CALABRIA – PALERMO:
Prima colazione in hotel. Partenza in bus con arrivo a Palermo e sistemazione in Hotel. Breve tempo libero. Pomeriggio Prima visita guidata (a piedi) nel centro storico di Palermo: via dei materassai dove i due fratelli capostipite tra mille difficoltà aprirono il loro primo modesto punto vendita, visita esterna al teatro Massimo. Il Teatro Massimo di Palermo fu fortemente voluto da Ignazio Florio che ne propose nel 1891 la realizzazione in occasione dell’esposizione nazionale, come dimostrazione di una Sicilia all’avanguardia. Il massimo splendore il teatro lo raggiunse tra il 1906 ed il 1926 in pieno periodo liberty, anni in cui Palermo era diventata una capitale europea, e le arti e la musica erano fiorenti anche grazie a famiglie come i Whitaker ed i Florio che fecero conoscere le opere di Wagner e la Salomè di Strauss. Proseguiremo verso via Dante fino alla Villa Whitaker dove ne visiteremo anche gli interni, in fine il villino Florio. Rientro a piedi in Hotel. Cena in ristorante esterno bevande escluse e pernottamento a Palermo

QUARTO GIORNO PALERMO:
Prima colazione. Mattina visita guidata con bus di: Villa Igea, (visita solo dall’esterno in quanto oramai è divenuta un hotel di lusso) Costruita alla fine del XIX secolo come villa privata dall’ammiraglio inglese Cecil Domville, fu poi acquistata dalla famiglia Florio ed Ignazio Florio gli diede il nome della figlia Igiea. Proseguimento verso l’Arenella e acquasanta con visita alla casa dei “Quattro Pizzi”. Nel 1844 i Florio, la famiglia più rappresentativa della Palermo di quegli anni, commissionarono al giovane architetto padovano Carlo Giachery la riconfigurazione a residenza dell’antica tonnara dell’Arenella precedentemente acquistata nel 1837. Il Giachery seppe recepire interamente il messaggio che don Vincenzo Florio senior tendeva a sottolineare. Trasferimento a Palazzo Gangi e visita del palazzo, uno dei più belli di tutta la Sicilia, set cinematografico del famoso film “Il gattopardo”. Trasferimento al mercato (Ballarò) dove con il nostro aiuto vi faremo immergere nell’atmosfera più tipica della città. Tempo libero per pranzare tra le bancarelle (non incluso) streetFood. Nel pomeriggio tempo libero. Cena in ristorante esterno bevande escluse e pernottamento a Palermo.

QUINTO GIORNO– PALERMO – TRAPANI – MARSALA:
Prima colazione e trasferimento a Marsala visita con guida e degustazione presso le cantine Florio. Nel Pomeriggio visita al museo del sale e tramonto sui Mulini a vento. Un’ antico mulino ospita il Museo del Sale, che ripercorre le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli. In serata cena al ristorante torre di Nubia.
Rientro in tarda serata e pernottamento a Trapani.

SESTO GIORNO – TRAPANI – FAVIGNANA- LEVANZO:
Prima colazione e Transfer al porto di trapani. Imbarco sulla motonave e partenza per Favignana.
Arrivo a Favignana dopo e sbarco. Per capire la potenza economica che aveva raggiunto la famiglia Florio basta pensare che a fine 800 Ignazio Florio acquista tutte le isole Egadi! A Levanzo fece realizzare un vigneto di 96.000 piante e costruire un magazzino e un palmento. Visita dello stabilimento della Tonnara e del palazzo Florio. Appuntamento a bordo per la partenza per il tour via mare da dove sarà possibile fare un bagno dalla nave nelle acque cristalline. Durante il tour si vedranno le bellissime Cala Rossa, Bue Marino e Cala Azzurra. Pranzo a bordo (primo di pasta con pesto alla trapanese, frutta fresca di stagione, vino e acqua). Proseguimento per Levanzo con arrivo dopo circa 20 minuti. Sbarco e sosta di un’ora circa. Tempo libero sull’isola con possibilità di vedere le caratteristiche stradine e le casette a schiera di colore bianco e turchese. Alle ore 16,00 partenza da Levanzo per la continuazione del tour via mare procedendo verso il famoso Faraglione, uno dei luoghi più spettacolari dell’isola. Partenza per il rientro a Trapani. In serata cena e pernottamento in hotel a Trapani.

SETTIMO GIORNO – TRAPANI – PALERMO:
Prima colazione in hotel. Camere libere entro le ore 10,30 con possibilità di custodia bagagli. Trasferimento in aeroporto.

Prezzo: a partire da 1260€ a persona

La quota comprende:
• Pullman per intero Tour
• 2 Notti in Hotel a Reggio Calabria Trattamento HB bevande escluse
• Ingresso al Museo della Magna Grecia con Guida
• Aperitivo Rinforzato sul lungomare di Reggio Calabria
• Trasferimento Reggio Calabria Scilla
• Visita guidata a scilla
• Pranzo a Base di Pesce Scilla
• Vista Guidata Scilla e Bagnara
• 2 Notti in Hotel trattamento B&B a Palermo
• 2 cene in ristorante esterno bevande escluse a Palermo
• Ingressi in Ville a Palermo come da programma
• 2 Notti in Hotel trattamento H&B a Trapani
• Ingressi degustazioni e viste a Marsala come da programma
• 1 Cena al ristorante Torre Nubia
• 1 Escursione in barca a Favignana e Levanzo con accompagnatore + pranzo a bordo come da programma
• 1 Trasferimento Trapani aeroporto di Palermo
• Guide come da programma

La quota non comprende: quanto non espressamente citata ne la quota comprende

    Ti ricontatteremo a breve!

    Nome

    Email

    Data di partenza

    Data di arrivo

    Stanze

    Letti

    Adulti

    Bambini

    Messaggio



    Accetto B


    Accetto C

    Mappa Escursione

    Ti proponiamo

    2023-12-15T16:45:05+01:00
    Torna in cima